Home 2nd life Contatti
  in vetrina i nostri servizi  concorsi ink
A volte, quando si è un grande scrittore, le parole vengono così in fretta che non si fa in tempo a scriverle... A volte. (Snoopy)
 

 Eventi in Second Life

Piemonte Group riproduce Torino Italy
Torino Italy, la città che segna il passo della Torino reale
Aggregazione e spazi per chiunque (di Marco Margravio)

La concretizzazione di un sogno è sempre qualcosa di eccezionale, ma quando questo arriva ad essere presente ai propri occhi e a quelli del mondo intero nel giro di una settimana, allora la soddisfazione di vederlo lì, dopo tutti gli sforzi fatti è ancora maggiore. Dall’idea si passa alla messa in atto delle sinergie per veder nascere nell’inconsistenza del mondo virtuale, la realizzazione di quanto sperato, una città, la propria, da poter vivere e far rivivere nella piacevolezza dell’idea da cui è stata generata.
Mi riferisco a Torino Italy, l’originale e fedele ricostruzione della città di Torino curata da Piemonte Group, una compagine di imprenditori e professionisti che operano sul territorio torinese e nazionale nei settori della pubblicità, della comunicazione e dell’arte in tutte le sue forme e che vantano un portafoglio di clienti costituito da grandi enti e aziende.
Torino, capoluogo piemontese ricco di storia e magia è avvolto quotidianamente da queste come se fossero un velo accogliente e al contempo penetrante e invasivo, una presenza pulsante e serpeggiante fra i suoi abitanti e all’interno dei loro corpi, quasi li possedesse.


Gi à, perché Torino non è solo la città dell’automobile, o la città della tecnologia, dell’architettura barocca o dei monumenti equestri. Ultimamente è una città che vive su Second  Life in tutta la sua grandezza, grazie alle sue splendide architetture e piazze, che in passato hanno accolto re, uomini celebri e la storia d’Italia.

Oggi i suoi abitanti sono cambiati e gli avatar, gli alter ego dei torinesi, vivono qui, su Torino Italy, la loro seconda vita virtuale. Ecco allora materializzarsi nel centro di piazza Castello, dinanzi a Palazzo Madama, tra le quattro fontane, figure che richiamano immediatamente l’attenzione degli altri. Questa è la vita di SL e della città Torino Italy, fatta di persone che realmente si ritrovano nel medesimo istante e che esistono alle spalle del proprio avatar, che condividono il proprio tempo e idee con gli altri, amici e conoscenti, dimostrando a costoro e ai detrattori di SL che c’è qualcuno e che qui può davvero fare la differenza, come nella realtà.
Torino Italy prosegue nell’accogliere in seno a se stessa realtà e vite differenti, che la animano rendendola tanto vitale quanto dimostra di esserlo nel suo doppio reale.
Piemonte Group mette a disposizione i suoi spazi nel cuore della sua città virtuale: piazze, palazzi, locali e gallerie espositive.
Si tratta di aree concepite per essere vissute come centri di aggregazione per il pubblico torinese, nazionale e internazionale, per la presentazione di aziende, sviluppo di campagne pubblicitarie, manifestazioni istituzionali e culturali, convention e lezioni.
Chiunque avrà qui la possibilità di ampliare strutture esistenti nella realtà all’interno dello spazio virtuale della città, come esercizi commerciali, show room, gallerie d’arte e atelier.
Torino Italy è aperta da poco più di una settimana con la riproduzione fedele di piazza Castello ormai in via di definizione. Per il mese di settembre 2007 saranno sviluppate piazza Vittorio Veneto con il Po e i Murazzi, piazza San Carlo, il centro storico nella zona del “Quadrilatero” e  altri luoghi importanti di Torino.
Torino Italy si trasformerà in una vera e propria città pulsante e pullulante, e anche di più, spumeggiante come solo Torino sa essere, da vivere con tutte le sue attrazioni, comprese esposizioni d’arte, proiezioni video e musica, che avranno luogo negli spazi ricavati per le varie iniziative.
L’idea è quella di offrire spazi ad artisti emergenti fra cui pittori, scultori, fotografi, cineasti e musicisti, sia della scena torinese che nazionale e internazionale.

Insomma, se nella realtà vera talvolta mancano gli spazi per l’aggregazione o più semplicemente luoghi in cui dare libero sfogo ai giovani e alle loro iniziative, e non solo ai giovani, ecco che la Città potrebbe soddisfare alcune di queste esigenze, soprattutto per la visibilità.
Sono previste, per i mesi a venire, tutta una serie di eventi di carattere culturale, artistico, cinematografico e musicale, al fine di offrire al pubblico di SL, le novità che circolano e che meritano di avere un palcoscenico.

Torino Italy persegue una filosofia che sprona i giovani e non solo a presentarsi e offrire allo staff quanto prodotto fin d’ora e cogliere la possibilità di aumento della loro visibilità su SL come potenziamento di quanto già vive nella realtà, magari a volte un po’ stretta.
Quindi ecco allora nascere collaborazioni con altre realtà, virtuali e reali che favoriranno la circolazione di idee, proposte ed eventi culturali che coinvolgeranno e aggregheranno il popolo di questo nuovo mondo.
Qui le persone reali troveranno casa in ogni senso e la possibilità di favorire quanto oggi coinvolge gli amanti del virtuale on line in 3D.
Per trovare su Second Life la riproduzione del centro di Torino bisogna ricercare sulla mappa generale la voce esatta “Torino Italy” .


Marco Margravio                                                                                               25.07.2007

 


   
 
 
 


 Entra



Inviaci un tuo racconto, ti pubblicheremo nella nostra vetrina. Lunghezza massima dei racconti: 10.000 battute. Invia il lavoro a: redazione@tuttiscrittori.it
Saranno messi online solamente i racconti che a nostro giudizio risulteranno ben scritti e con una trama interessante.

 Leggi
   
Testata indipendente aperiodica. L'aggiornamento di questo sito avviene in modo saltuario, quindi, non può essere considerato una testata giornalistica o un periodico o comunque un prodotto "editoriale".