Home 2nd life Contatti
  in vetrina i nostri servizi  concorsi ink
A volte, quando si è un grande scrittore, le parole vengono così in fretta che non si fa in tempo a scriverle... A volte. (Snoopy)
 

 Eventi in Second Life

Il nuovo potere dei consumatori sul web
- La nuova Biblioteca Archimedica -
(di elliy Writer)

Il nuovo potere dei consumatori sul web”, un libro di Paolo Guadagni e Vincenzo De Tommaso, affronta un tema di enorme risonanza nel momento storico che stiamo vivendo: il grande cambiamento che Internet sta apportando nelle relazioni tra le aziende e i consumatori, tra le organizzazioni e i cittadini, con preciso riferimento alla realtà – e alle aziende - italiane. Due esperti di marketing e web, giornalismo e pr, illustrano le trasformazioni in atto, rese ancora più incisive dalla diffusione delle comunità virtuali – forum, newsgroup, blog e social network – che permettono uno scambio di informazioni tra i consumatori ma anche un valido strumento di feedback per le aziende. (www.ilnuovopoteredeiconsumatorisulweb.com)
E quale miglior scenario per la presentazione di questo libro, se non la Biblioteca Archimedica, sull’isola di Idearium?
Purtroppo stavolta arrivo leggermente in ritardo, così precipito nel cuore dell’assemblea quando gli animi sono già infervorati e le domande incalzano.

Sono presenti gli autori, con i loro avatar: vdetom Yifu e Guadagni Tripse. Al centro, ovviamente, presiede Archimedix Bulan.
Ci si sta chiedendo come possa il “Potere”  influire su un metaverso come Second Life, se le aziende italiane abbiano un vero interesse riguardo S.L. o ne considerino soltanto la ricaduta pubblicitaria sui normali mass media,  se insomma l’uso del web venga ritenuto soltanto complementare ai metodi tradizionali.
Si parla di grandi aziende che hanno già realizzato investimenti importanti con notevoli acquisti di terreni su sl, come la IBM e la Gabetti e personalmente mi viene in mente un articolo letto di recente: anche la Farnesina ha deciso di “investire” in cultura su sl, rendendo possibile la fruizione on line di alcune mostre.
http://www.secondlifelab.it/index.php?option=com_content&task=view&id=86&Itemid=1
Poi si passa ad un esempio pratico (riportato nel libro) di innovativa operazione di marketing.
Ecco un’azienda che produce pesto e decide di regalare una quantità di prodotto ai propri bloggers, in cambio di recensioni.
Risultato: circa duecento pareri decisamente attendibili (su un prodotto che comunque in partenza già era ritenuto di ottima qualità, altrimenti certo il rischio sarebbe stato altissimo).
Domanda: ma tutti soddisfatti i clienti “pestati”? (il senso dell’humor non manca in sl!)
Si continua a parlare di marketing esperienziale, di grandi case automobilistiche che spiegano in un blog come nasce un’auto, raccolgono feedback e contestualmente promuovono il prodotto, poi ancora domande sulle prospettive future e sugli approfondimenti necessari, ma…
- Signori, scusate… - è Archimedix, avverte che gli autori sono impegnati altrove, vdetom Yifu e Guadagni Tripse devono andar via.
Ringraziano, sono entusiasti dell’atmosfera viva e guizzante che si respira qui, promettono di tornare e continuare il discorso.
- Ed ora… tutti al Made, per l’inaugurazione della nuova Biblioteca! – di nuovo Archimedix, che invita ad essere veloci!
- Basterà un click sul cubo verde ai miei piedi, e verrete immediamente teletrasportati!
Quando arrivo io al cubetto verde, sono già andati via tutti, tranne Molly Vale, che come al solito arriva in mio soccorso e… come per magia, eccomi qua, a Songnisan, 90, 169,103: la nuova Biblioteca Archimedica.

Aria di festa, per una nuova iniziativa che vede protagonisti ancora loro: i libri, sempre gratuitamente consultabili e scaribili in pdf.
C’è un rinfresco, prendo un margarita, rubo un istante per un brindisi, non c’è tempo per parlare di niente, troppe presenze interessanti, troppo da lavorare ancora.

Intorno continuano discorsi di marketing, scambio di materiali e indirizzi web per blog, community e …
Saluto tutti, il mio pc fatica quando le sale sono così affollate. Ringrazio Archimedix per l’invito, mi complimento per la serata e vado.
Ma non proprio via… mi viene voglia di ritornare lì.

Le sale vuote in genere mi mettono malinconia,  ma qui risuona ancora un’eco di entusiasmo e voglia di crescere e volare alto… e poi è irresistibile la tentazione di sedermi dietro il tavolo, al posto di uno degli Autori… non si sa mai, dovesse portar fortuna!

                                                                                                       1 giugno  2007

 

 


   
 
 
 


 Entra



Inviaci un tuo racconto, ti pubblicheremo nella nostra vetrina. Lunghezza massima dei racconti: 10.000 battute. Invia il lavoro a: redazione@tuttiscrittori.it
Saranno messi online solamente i racconti che a nostro giudizio risulteranno ben scritti e con una trama interessante.
Ultimo racconto >>> "Un amico speciale” di Giorgio Serafini

 Leggi
   
Testata indipendente aperiodica. L'aggiornamento di questo sito avviene in modo saltuario, quindi, non può essere considerato una testata giornalistica o un periodico o comunque un prodotto "editoriale".