blog 2nd life contatti
  vetrina i nostri servizi  concorsi link
cassonetto forum attualita'
A volte, quando si è un grande scrittore, le parole vengono così in fretta che non si fa in tempo a scriverle... A volte. (Snoopy)
 

 Eventi in Second Life

Second Life al Festival della Creatività
(di elliy Writer)

Avatar di Second Life... popolo di scrittori, informatici, cantanti, architetti, sognatori e... cyber eroi!
Ecco il primo: Archimedix Bulan, che tiene in bella evidenza il libro di Luca Nesti: “La mia vita in Second Life”,  nel quale il cantante racconta la sua avventura in questo nuovo mondo virtuale, i suoi incontri, le sue impressioni... e dove naturalmente ci sono pagine anche per Archimedix! E’ in progetto la presentazione del libro presso la Biblioteca Archimedica, in Second Life (ne daremo pronta notizia!), e la prossima pubblicazione in Creative Commons, in modo da poterlo divulgare gratuitamente in pdf.

E poi... ecco i Vincitori del concorso di progettazione della “Isola della creatività”: sono gli amici del  Secondlifelab, capeggiati da Turboy! Qui durante la consegna dell’ambìto riconoscimento:

E qui sotto – oltre che nel loro blog – potete vedere il filmato di presentazione del progetto, con introduzione tratta da Italo Calvino:

http://www.youtube.com/watch?v=1bv8oHsfzPE

Ed eccoci sull’isola di Vulcano...

Sono in atto i festeggiamenti!...

Quindi, in questa occasione del Festival della Creatività, Archimedix e Turboy - insieme a molti altri amici - hanno smaterializzato il proprio avatar e si sono presentati in carne ed ossa, sia per illustrare al pubblico la realtà di Second Life, dedicando ampio spazio alle spiegazioni più semplici possibili per avvicinare tutti a questa nuova piattaforma virtuale, sia per partecipare ai numerosi incontri e convegni, oltre che al previsto “bar camp”, un raduno che ha permesso un proficuo scambio di esperienze e di idee tra tutti gli entusiasti partecipanti.

Si è parlato di problemi giuridici, tecnologici, delle nuove frontiere, di programmi avanzatissimi e di quanto di più futuribile si possa immaginare. Tutto in un clima di grande amicizia e serenità.
Per ogni informazione riguardo al bar camp, si può leggere qui:

http://www.barcamp.org/SecondLifeCampItaly

Inoltre, durante i vari convegni sono intervenute grandi aziende, che hanno investito in Second Life e che hanno portato una testimonianza su nuove strategie di mercato e la possibile creazione di nuovo lavoro. Soltanto per citare alcuni dei nomi: Gabetti, BNL, Maggioli Editore.
Da tutti gli interventi, comunque, è emerso quanto rapidamente stia avanzando la tecnologia e stia mutando il panorama intorno a noi. Siamo nell’era del web 2.0, anche se c’è già chi si proietta nel web 3.0.
Di che cosa sto parlando? Ahimè, non sono la fonte più specializzata quando si tratta di questi argomenti e così vi invito a leggere questo illuminante articolo  di Franco Bolella e vi rimando per ulteriori dettagli ai blog dei miei amici, a quelli già citati e al www.atlan66.it, le cui rappresentanti erano anche presenti e attentissime!
Per tutti noi comunque è stata una esperienza da non dimenticare, che ci ha lasciato ancora una volta più ricchi di entusiasmo e voglia di fare, col desiderio di ritrovarci presto per guardarci nuovamente negli occhi, con l’avatar temporaneamente dismesso.
Grazie a tutti e arrivederci!

 

 


   
 
 
 


 Entra



Inviaci un tuo racconto, ti pubblicheremo nella nostra vetrina. Lunghezza massima dei racconti: 10.000 battute. Invia il lavoro a: redazione@tuttiscrittori.it
Saranno messi online solamente i racconti che a nostro giudizio risulteranno ben scritti e con una trama interessante.

 Leggi
   
Testata indipendente aperiodica. L'aggiornamento di questo sito avviene in modo saltuario, quindi, non può essere considerato una testata giornalistica o un periodico o comunque un prodotto "editoriale".